HOME PAGEDICONO DI NOIGALLERIA FOTOLE PASSEGGIATENEWSCARTINACONTATTI
 

Correva l’anno 2007…, mese di maggio.

Dopo un “corteggiamento” ostinato e doveroso, l’allora Soprintendente e Direttore dell’Ente “Castello e Parco di Racconigi”, l’arch. Mirella Macera che ci piace ricordare in queste pagine, oggi prematuramente scomparsa, con saggezza e lungimiranza decide di conferire ai sottoscritti una “…autorizzazione a svolgere un servizio di trasporto di persone su carrozza a cavalli nel Parco. Detto servizio potrà essere effettuato nei giorni di sabato, domenica e festività, a titolo sperimentale, nei mesi di maggio e giugno del corrente anno…”
Da allora molta…acqua è scorsa sotto il ponte dell’imbarcadero…, molte cose sono cambiate. Alcune in meglio, altre, purtroppo, in peggio.

Su tutte come dicevamo, l’arch. Macera non è più con noi.

A  verificare come, grazie soprattutto a Lei, il servizio “Carrozze e Cavalli” sia diventato una risorsa riconosciuta dai più per lo sfruttamento delle risorse del Parco.
Ci piace definire la nostra presenza nel Parco, soprattutto quella dei cavalli, la testimonianza vivente del pensiero dell’Arch. Macera; ovvero la preservazione rigorosa del patrimonio storico culturale di cui disponiamo, messa in pratica attraverso la fruizione dello stesso, incentivandone lo sfruttamento a fini turistico ricettivi.

Bohème, puledra murgese nata nel Parco il 21 luglio 2008, “…il primo cavallo che nasce nel Parco del Castello di Racconigi, dal tempo dei Savoia…”; così la Stampa nazionale diede eco al quel “lieto evento”, verificatosi in concomitanza alla rappresentazione nel complesso della Margaria, della immortale opera lirica del maestro Puccini, nell’ambito della stagione estiva che ormai da qualche anno la compagnia del Teatro Regio di Torino mette in cartellone con risultati memorabili.

Dal 2007, anni di costante confronto con l’Architetto. Dibattito in alcuni frangenti anche, giustamente, “acceso”. Sfido chiunque abbia avuto il piacere di conoscere Mirella Macera a definirla personaggio “morbido” e/o “accomodante”… tuttavia occasioni di confronto nelle quali mai nessuno perdeva di vista l’unico, vero obiettivo. Il costante e continuo miglioramento della qualità del servizio.

Una cosa, di sicuro, l’abbiamo imparata da Lei.
Sentirsi “arrivati”, mai!
Studiare, lavorare, modificarsi, migliorarsi, sempre!
Con la speranza di mantenere alto il vessillo ancora per molte stagioni,

grazie, Architetto!


« Torna indietro
 
14/10/2016 - SEGUI LE INDICAZIONI...MIRRA &...
SEGUI LE INDICAZIONI...MIRRA & BYRON TI ASPETTANO
Da sabato 15 ottobre a partire dalle ore 10,00 Mirra &% Byron Vi aspettano... Seguite le indicazioni......
14/10/2016 - SABATO 15 OTTOBRE: BYRON & MIR...
SABATO 15 OTTOBRE: BYRON & MIRRA, DEBUTTO IN SOCIETA'.
Fiocco rosa e fiocco azzurro nel Parco del Castello di Racconigi. Il 23 di settembre scorso Ú infatti venuta alla luce "Mirra", puledrina murgese figlia di Orma e di Bormio Fusillo, detto "Ciccillo"; pochi giorni dopo, il 29, Ŕ arrivato "Byron", f...
Elenco completo news »
AZIENDA AGRICOLA VIGNA DI CASTELLAR DI ALESSANDRA VIGNA
Via Fornace, 27 - Torre San Giorgio - 12030 (CN) - Tel 334 1707716 - Fax 0172.96.251 - mail: info@carrozze-cavalli.it - pec: carrozze-cavalli@pec.it
P.iva 02752900049 - Creato da: etinet.it
INGLESEFRANCESEITALIANO